Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

Giappone: Terremoto devastante investe Tokyo

« Older   Newer »
  Share  
CrazyRipper
view post Posted on 11/3/2011, 16:40




image


L 'apocalisse in Giappone ha una data: 11 marzo 2011. Un terremoto di intensità devastante, 8,8° della scala Richter, il settimo nella storia del pianeta e il primo in Giappone - due scosse e altre dodici di assestamento - ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell'alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un'onda anomala alta ben 6 metri. L'allarme tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, all'Australia, Messico, Nuova Zelanda e America Latina. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino e sono arrivate fino alle Hawaii. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. Praticamente impossibile al momento il calcolo delle vittime. Trecento cadaveri sono stati ritrovati sulla spiaggia di Sendai, a Nord della capitale. Nel resto del Paese i morti sarebbero 95, e il bilancio è destinato a salire a causa dei 56 dispersi. Soltanto nella prefettura di Fukushima non ci sono tracce di almeno 19 persone. Nell'area di Tokyo le comunicazioni telefoniche sono praticamente impossibili, mentre invece regge la rete internet, tramite la quale la popolazione cerca di coordinare i soccorsi.

HAWAII - Lo tsunami innescato dal sisma di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha raggiunto le isole Hawaii e secondo testimoni locali citati dalla Cnn l’acqua ha gia invaso le strade di alcune isole. Secondo la Cnn le Hawaii sono state colpite per la prima volta poco dopo le 3.07 locali (le 14.07 in Italia), con onde alte tra i due e i tre metri. Il National Weather Service, il servizio meteorologico americano, potrebbe emettere a breve l’allerta per almeno 50 stati e territori nell’aerea del Pacifico.

"EMERGENZA ATOMICA" -Il governo di Tokyo ha dichiarato una situazione di emergenza sull'energia nucleare. La misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nei sistemi di raffreddamento. L'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) ha affermato in un comunicato che sta cercando di raccogliere ulteriori informazioni su quanto sta succedendo e se le installazioni nucleari potrebbero essere a rischio per le conseguenze dello tsunami generato dal terremoto. Le quattro centrali nucleari più vicine all'epicentro del sisma erano state immediatamente bloccate per sicurezza. Un incendio è scoppiato nella centrale nucleare Onagawa della prefettura diMiyagi, nel nordest del Giappone: è stato spento intorno alle 14 italiane, il governo di Tokyo ha comunque assicurato che non ci sarebbero fughe radioattive. Elevato stato di allerta invece per la centrale nucleare di Fukushima Daiichi. La Aiea ha anche fatto sapere di essere stata informata che l'impianto è stato chiuso e che non sono state rilevate tracce di radiazioni. I media nipponici hanno riferito, invece, che una perdita è possibile, visto il calo del livello dell'acqua.


SCOSSE E TSUNAMI - Come preannunciato, l''onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull'emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 10 metri dello tsunami si abbatteva sulla costa. La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, secondo l'istituto di Geofisica americano, aveva un epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri. Intorno alle 12.30, ora italiana, si è appreso che lo tsunami ha letteralmente spazzato via una nave passeggeri con a bordo un centinaio di passeggeri: lo ha reso noto l'agenzia di stampa nipponica Kyodo. Disperso anche un treno in servizio sull'area costiera della prefettura di Miyagi, nel Giappone nordorientale. Al momento non è noto il numero dei passeggeri che si trovavano a bordo del convoglio.

TASK FORCE - Il primo ministro del Giappone, Naoto Kan, ha creato una task force per affrontare le conseguenze del sisma. Kan ha comunicato in una conferenza stampa che le centrali nucleari "si sono fermate automaticamente" e che "non ci sono notizie di fughe di radiazioni". Il capo del governo ha espresso le più "profonde condoglianze a chi sta soffrendo le conseguenze" di questo "fortissimo terremoto" e ha chiesto alla popolazione di continuare a seguire le indicazioni trasmesse televisivamente con tranquillità. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Le Nazioni Unite sono in allerta e pronte a fornire il loro aiuto in Giappone. Lo ha annunciato Elisabeth Byrs, portavoce dell’Ufficio Onu per il coordinamento delle questioni umanitarie. "I nostri esperti sono in stretto contatto con le autorità giapponesi e finora tutte le risorse nazionali del Giappone sono pienamente impegnate nella risposta all’emergenza".

UE PRONTA AD AIUTI - L’Unione europea ha fatto sapere di essere pronta ad aiutare il Giappone "con ogni mezzo a sua disposizione in caso di bisogno". Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha espresso la sua vicinanza al popolo giapponese. L'Unità di crisi della Farnesina sin dalle prime ore di venerdì mattina è in continuo e stretto contatto con l'ambasciata italiana a Tokyo che, a sua volta, ha istituito una cellula di crisi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso tutto il suo cordoglio per la tragedia il un messaggio inviato all'imperatore del Giappone, Akihito: "In questo momento così drammatico l'Italia, unita al Suo Paese da saldi vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo giapponese".

IL TESTIMONE - Un testiomone italiano, Mauro Politi, è stato raggiunto telefonicamente. Ricercatore italiano presso l'International Christian University di Mitaka di Tokyo, ha riferito che la terra tremava tanto da sembrare mare aperto: "Era come stare su una nave nell'oceano". Gli abitanti di Tokyo sono abituati a scosse di bassa e media intensità "ma questa volta la sensazione è stata diversa dal solito. - ha spiegato il ricercatore - Vivendo qui per un lungo periodo si fa l'abitudine a scosse frequenti e importanti; ma se normalmente tutto attorno vibra, oggi sembrava di galleggiare. Credo che la scossa principale sia durata ben più di un minuto, attorno alle 14.45 ora locale."

ECONOMIA - Dopo la scossa lo yen ha cominciato la sua discesa rispetto al dollaro sui mercati internazionali, arrivando a quotare 83,20 da 82,74 prima del sisma. Lo yen è retrocesso anche rispetto all'euro, a 115,01 da 114,35. La borsa di Tokyo ha chiuso con pesanti ribassi: l'indice Nikkei ha lasciato l'1,72% a 10.254,43 punti.
 
Top
CrazyRipper
view post Posted on 11/3/2011, 20:11




mammamia ....ha spostato di 10 centimetri l'asse terrestre...


certo che ne stan succedendo di cose... sarà che nel 2012 non ci scappa l'apocalisse per davvero
 
Top
ShrekStyle
view post Posted on 11/3/2011, 21:27




CITAZIONE (CrazyRipper @ 11/3/2011, 20:11) 
mammamia ....ha spostato di 10 centimetri l'asse terrestre...


certo che ne stan succedendo di cose... sarà che nel 2012 non ci scappa l'apocalisse per davvero

io in quell'anno sarò già al sicuro su un altro pianeta image
 
Top
CrazyRipper
view post Posted on 11/3/2011, 22:20




sul pianeta inferno :muahah:
 
Top
CrazyRipper
view post Posted on 12/3/2011, 16:15




image
(AGI) - Tokyo, 12 mar. - La tv pubblica giapponese Nhk da' notizia che mancano all'appello 10.000 persone nel porto di Minamisanriku sulla costa orientale del Paese nella prefettura di Myagi.


Il giorno dopo il devastante terremoto, il Giappone deve fare i conti con una gravissima emergenza nucleare. Si e' verificata un'esplosione nella centrale nucleare di Fukushima, il cui impianto di raffreddamento era rimasto danneggiato dal sisma e dove il livello di radioattivita' era cresciuto in modo allarmante.
Quattro feriti tra gli operai. Secondo l'emittente NHK il tetto e le pareti dell'edificio che ospitava il reattore sono crollati. Le autorita' stamane avevano avvertito che nel reattore num.1 della centrale nucleare, situata a circa 250 km a nord-est di Tokyo, un'area urbana di 30 milioni di persone, poteva essere avvenuta una fusione nucleare.


Il governo giapponese ha reso noto che l'esplosione all'impianto di Fukushima non ha coinvolto il reattore e che il livello di radiazione dopo la deflagrazione e' sceso. Lo ha detto il ministro portavoce Yukio Edano sottolineando che l'esplosione non causera' una fuga di sostanze radioattive. In particolare Edano ha spiegato che l'esplosione e' avvenuta nella struttura di contenimento esterna del reattore ed e' stata causata da una reazione chimica tra l'idrogeno e l'ossigeno. Il portavoce del governo ha poi spiegato che l'estensione delle operazioni di evacuazione non sono state ordinate per un pericolo reale ma solo a titolo precauzionale.

I tentativi di depressurizzare il modulo di contenimento del reattore 1 a Fukshima hanno avuto successo. Lo scrive su Twitter Noriyuki Shikata, capo della comunicazione dell'ufficio del primo ministro del Giappone. A breve, aggiunge, saranno prese misure aggiuntive, come l'utilizzo di acqua di mare e acido borico. Le autorita' giapponesi distribuiranno al piu' presto iodio alla popolazione che vive nei pressi delle centrali nucleari di Fukushima. Lo iodio, che fu distribuito anche a Chernobyl, protegge dalle radiazioni. La decisione e' stata riferita dal governo giapponese all'Aiea.


IL BILANCIO, OLTRE 1.600 TRA MORTI E DISPERSI

Si aggrava il bilancio: unendo il numero dei morti a quello delle persone che mancano all'appello, il bilancio probabile delle vittime e' gia' salito a quota 1.600. I morti finora accertati sono 564 al momento (dati della polizia). Ma altri 200/300 cadaveri sono gia' stati portati a Sendai, nella prefettura di Miyagi; altri 200 in varie scuole di Iwanuma e Natori, sempre a Miyagi, mentre circa 600 persone risultano ancora disperse. Il conteggio e' stato fornito dall'agenzia Kyodo.

Intanto secondo la polizia giapponese il bilancio provvisorio delle vittime e dei dispersi del devastante terremoto che ha colpito il Paese potrebbe superare quota 1.000 ed e' salito a 4 il numero dei treni con cui le autorita' giapponesi hanno perso i contatti lungo la costa orientale.



LO TSUNAMI DEVASTA UN PORTO CALIFORNIA, UN MORTO

L'onda scatenata dal sisma ha raggiunto la California dove un muro di oltre due metri ha investito il porto di Crescent, ha devastato le strutture e trascinato in mare 4 persone. Tre sono state recuperate ma dell'ultima si sono perse le speranze di ritrovarla in vita. Secondo il consigliere locale Richard Enea "almeno 35 barche sono state danneggiate o distrutte". Nel 1964 a Crescent si registrarono 11 vittime per un altro tsunami.


TSUNAMI: IL GIGANTE CHE NASCE DAGLI ABISSI

IN PARTENZA DA CIAMPINO TEAM ITALIANO PROTEZIONE CIVILE


E' in partenza dall'aeroporto di Ciampino un primo team italiano di esperti di valutazione e gestione delle emergenze, a bordo di un Falcon dell'Aeronautica Militare con destinazione Tokyo. La missione, disposta dalla presidenza del Consiglio dei ministri, e' coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile - in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l'Ambasciata italiana a Tokyo e con il Meccanismo di Protezione civile della Commissione europea. Il team e' composto da funzionari del Dipartimento, dei Vigili del Fuoco e personale medico specializzato. Il compito dell'advance team italiano, che operera' in stretto contatto con le autorita' giapponesi, e' valutare la situazione nella zona in cui potra' dispiegarsi l'impegno italiano e acquisire tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione di un intervento strutturato nelle prossime ore.
 
Top
ShrekStyle
view post Posted on 13/3/2011, 14:57




Sono vicino al popolo giapponese e a chi sta soffrendo in queste ore.
 
Top
ShrekStyle
view post Posted on 15/3/2011, 19:56




ANSA, Ultimo aggiornamento: 15/03/2011
Giappone, due miracolati sotto le macerie. Paura per la centrale di Fukushima
Il Giappone lotta per scongiurare la catastrofe nucleare, appello del premier alla calma. La borsa di Tokyo sprofonda
image Un'esplosione nel reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima, nel nord del Giappone, e un incendio nel n.4, hanno aggravato la crisi provocata nell'impianto dal doppio disastro del terremoto e dello tsunami della settimana scorsa. In una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva, il primo ministro Naoto Kan ha chiesto ai cittadini giapponesi di mantenere la calma e ha ricordato i tecnici e i soldati delle Forze di Autodifesa, l' esercito giapponese che, ha sottolineato, "continuano a pompare acqua nei reattori mettendosi in una situazione estremamente pericolosa". Finora si sono verificate tre esplosioni nell' impianto di Fukushima, che ospita dieci reattori. L' Ambasciata italiana ha affermato in un comunicato che dopo l' esplosione "le condizioni sono gravemente peggiorate" e, pur invitando alla calma, ha diffuso un avviso affermando che "quanti ritengono di poter lasciare il Giappone nelle prossime ore, possono al momento farlo con i mezzi ordinari", e "chi non abbia necessità di recarsi in Giappone nei prossimi giorni dovrà astenersi dal farlo". Intanto, si continuano a contare le vittime: 6.000 secondo l'ultimo bilancio che pero' si ritiene possa salire fino a 10 mila. Sul fronte economico la Borsa diTokyo ha chiuso gli scambi con una perdita di oltre il 10%.

NUOVA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO - La nuova scossa è stata valutata in 6.2 gradi. L'epicentro è stato localizzato nella prefettura di Shizuoka, circa 120 chilometri a sud-ovest da Tokyo e nelle vicinanze del monte Fuji, zona dove la scossa è stata maggiormente avvertita, secondo l'Agenzia meteorologica giapponese. Questa nuova scossa non avrebbe però generato alcun rischio di tsunami.

TOKYO, RADIAZIONI 10 VOLTE PIU' DEL NORMALE - Il livello di radiazioni nella citta' di Tokyo e' ora di 10volte piu' del normale ma non ci sono pericoli per la salute. Lo hanno detto le autorita' municipali.

USA PRONTI A RICONSIDERARE ROTTE AEREE - Gli Stati Uniti sono pronti a riconsiderare le rotte aeree verso il Giappone.

SALA CONTROLLI FUKUSHIMA TROPPO RISCHIOSA - Le radiazioni nella sala di controllo della centrale di Fukushima sono troppo elevate perché gli esperti della Tepco vi possano lavorare. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

AUTOBUS ITALIA RECUPERA CONNAZIONALI A SENDAI - L'ambasciata d'Italia a Tokyo ha organizzato la partenza di un autobus - da Niigata - diretto a Sendai (Nord-est) dove si trovano una quindicina di connazionali per trasferire, chi di loro lo desidera, in altre zone piu' sicure del Paese. Lo si e' appreso alla Farnesina.

OMM, VENTI PORTANO RADIOATTIVITA' SU OCEANO - I venti stanno per ora spingendo la nube radioattiva fuoriuscita dalla centrale di Fukushima verso l'oceano, quindi via dalla terraferma giapponese, riducendo cosi' il pericolo di contaminazione nella regione: lo ha detto da Ginevra l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), la cui portavoce, Clara Nullis, ha spiegato che tuttavia i venti sono in continuo cambiamento.

AMB.PETRONE, MOLTI CONNAZIONALI GIA' A OSAKA - ''Molti nostri connazionali sono a Osaka e in altre citta' del Giappone: per chi lavora qui il consiglio di base e' mandare via i familiari, anche in Italia''. E' il consiglio dell'ambasciatore italiano a Tokyo, Vincenzo Petrone, secondo cui ''il rischio di contaminazione c'e''' e, naturalmente, mette in primo piano la capitale Tokyo, distante circa 230 km dalla centrale di Fukushima.

FUKUSHIMA, AMPLIATA A 30 KM AREA EVACUAZIONE - Il premier giapponese Naoto Kan ha detto che la zona di evacuazione attorno alla centrale di Fukushima e' stata ampliata a 30 km.

POLIZIA: SEIMILA FRA MORTI E DISPERSI - La polizia giapponese ha affermato che sono 2.475 i morti accertati per il terremoto e lo tsunami di venerdi' scorso, mentre risultano al momento disperse 3.611 persone. Un bilancio ancora provvisorio, dato che la distruzione seminata dallo tsunami nel nordest del Paese fa ritienere che il conto finale sara' di decine di migliaia di vittime.

DUE VIVI SOTTO MACERIE - Una donna di 70 anni e un uomo sono state ritrovate vive nella prefettura di Miyagi a quattro giorni dal devastante sisma che ha colpito il nordest del Giappone. Lo rende noto la tv Nhk. Secondo la tv pubblica l'anziana signora di 70 anni e' stata estratta dalle macerie della sua casa nella citta' di Otsuchi, nella prefettura di Iwate. E' stata trovata in ipotermia ma non sarebbe in pericolo di vita.
L'uomo, di cui non e' stata precisata l'eta', e' stato salvato nella citta' di Ishimaki (prefettura di Miyagi, la piu' vicina all'epicentro del sisma).

GOVERNO, CALA LIVELLO RADIOATTIVITA' CENTRALE - Il livello di radioattivita' rilevato all'entrata principale della centrale nucleare di Fukushima 1 (Daiich) e' calato. Lo ha detto il portavoce governativo Yukio Edano.

AIEA: FUGA RADIOATTIVA DOPO INCENDIO FUKUSHIMA - Le autorità giapponesi hanno dichiarato che l'incendio al reattore numero 4 della centrale nucleare di Fukushima ha provocato una fuga di radioattività nell'atmosfera: lo ha detto l'Aiea, l'agenzia atomica dell'Onu. Le autorità nipponiche hanno riferito all'Aiea che la fuga dalla centrale di Fukushima ha fatto registrare livelli di radioattività nell'aria di 400 millisiviert per ora.

ACQUA IN REATTORI 1-2 STABILE,INCERTO IN N.4 - Le iniezioni di acqua nei reattori 1 e 2 della centrale di Fukushima 1 sono su livelli stabili. Lo ha detto il portavoce del governo, Yukio Edano, nel briefing sugli sforzi per stabilizzare la struttura. Quanto al reattore 4, quello spento ma che ha registrato oggi un incendio, il livello dell'acqua "non è confermato".

G8: RISCHIO NUCLEARE 'ESTREMAMENTE ELEVATO' - Il rischio nucleare è "estremamente elevato" in Giappone, che deve far fronte a diversi gravi incidenti in più reattori nucleari. Lo ha dichiarato stamattina in apertura dei lavori del G8 esteri a Parigi il ministro francese Alain Juppé, dopo un colloquio con l'omologo giapponese, Takeaki Matsumoto.

MARTEDI' NERO, BORSA TOKYO CHIUDE A -10,55% - La Borsa di Tokyo ha chiuso con un ribasso del 10,55% dell'indice Nikkei, che è riuscito a fine contrattazioni a contenere il ribasso, spinto in corso di seduta fino a -14, provocato dal panico diffuso tra gli investitori per l'aggravarsi della crisi nucleare. In chiusura, l'indice Nikkei 225 dei valori principali è crollato da quota 1.015,34 punti a 8.605,15 punti. L'attività ha raggiunto il livello record di 5,78 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato. L'indice allargato Topix ha segnato una caduta di 80,23 punti a 766,73, con un calo del 9,47%. Per l'indice Topix è il ribasso maggiore registrato dall'ottobre 2008. Per entrambi gli indici è, in termini percentuali, il terzo peggiore di tutti i tempi.

DUE REATTORI FUORI PERICOLO, TEPCO - L'emergenza è finita per due dei reattori della centrale nucleare di Fukushima danneggiati dal terremoto. Lo afferma l' agenzia Kyodo citando la Tepco, la società che gestisce gli impianti.

BASSO LIVELLO ACQUA IN REATTORE FUKUSHIMA - Il livello dell' acqua nel rettore n.2 della centrale nucleare giapponese di Fukushima sta scendendo e le barre di uranio che contiene potrebbero presto essere scoperte. Lo ha affermato il portavoce del governo di Tokyo, Yukio Edano. Il portavoce ha aggiunto che i tecnici dell' impianto sono pronti a iniettare acqua marina nel sistema di raffreddamento del reattore.

AIEA, NON DANNI GABBIA CONTENIMENTO FUKUSHIMA - L'Aiea, l'agenzia dell'Onu per l'energia nucleare, ha fatto sapere di essere stata informata dalle autorità giapponesi che la gabbia di contenimento del reattore n.3 nella centrale di Fukushima non è stato danneggiato nell'ultima esplosione. Lo riferisce la Bbc sul suo sito.

RIPRESO RAFFREDDAMENTO REATTORE TOKAI - Il sistema di raffreddamento del reattore n.2 della centrale nucleare di Tokai, 120 chilometri a nord di Tokyo, e' in funzione secondo la Japan Atomic Power, che gestisce l'impianto. La Jpa ha precisato che due dei tre generatori usati per il raffreddamento sono in avaria ma che il terzo e' in funzione. Il reattore si e' spento automaticamente venerdi' scorso dopo il terremoto e il devastante tsunami che ne e' seguito.

BARROSO, PREOCCUPATI, IPOTESI MISSIONE UE - "Vorrei esprimere la mia profonda solidarieta'" al popolo giapponese, "seguiamo la situazione con grande preoccupazione" e stiamo valutando la possibilita' di inviare una "missione europea". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Durao Barroso, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi, nel corso della quale il presidente dell'esecutivo comunitario ha sottolineato come l'Europa abbia "fiducia nelle capcita' delle autorita' giapponesi" di superare un momento che e' "estremamente difficile".
 
Top
CrazyRipper
view post Posted on 8/4/2011, 18:41




Sisma in Giappone: 4 morti, 141 feriti Import, Ue: più controlli su alimenti

image

Almeno tre morti e 140 feriti: è il bilancio della nuova, tremenda scossa di terremoto di magnitudo 7.4° della scala Richter che ha colpito giovedì il Giappone, con epicentro nelle prefetture di Miyagi e Yamagata. Secondo la Nhk, la tv pubblica nipponica, le vittime sono due donne, una di 63 con problemi respiratori e una di 74 caduta dalla veranda di casa, e due uomini, uno di 79 e un altro di 85 anni. Monitorata la situazione-radiazioni alla centrale di Onagawa e a quella di Fukushima, ma la preoccupazione per le contaminazioni è soprattutto europea. L'Ue ha infatti annunciato controlli più stretti sugli alimenti importati.

PERDITE A ONAGAWA - La grande paura, come dopo il sisma dell'11 marzo, è ora per le ripercussioni sugli impianti nucleari. Perdite d'acqua sono state rilevate dalla centrale di nucleare di Onagawa (prefettura di Miyagi). La Tohoku Electric, il gestore dell'impianto già disattivato dopo il sisma/tsunami dell'11 marzo, ha reso noto che le perdite rilevate sarebbero 8-9, legate alle vasche di raffreddamento del combustibile spento dei reattori n.1 e 2. Tuttavia, non ci sarebbe stato alcun cambiamento dei livelli di radiazioni all'esterno della struttura. Una buona notizia arriva da Fukushima, la cui centrale nucleare già disastrata non avrebbe subito ulteriori danni dalle ultime scosse. Per precauzione, in timore di un nuovo tsunami, la Tepco aveva evacuato i tecnici al lavoro per mettere in sicurezza l'impianto.

CONTROLLI SULLE IMPORTAZIONI -
L'Ue ha deciso di rafforzare i controlli sugli alimenti importati dal Giappone, abbassando i livelli massimi di radioattavità consentita negli alimenti. Dal Sol Levante arrivano soprattutto fiori e piante per un importo di circa 3 milioni di euro nel 2010. Marginali le quantità di semi oleosi (1,6 milioni), di bevande alcoliche (1,6 milioni), di oli vegetali (0,9 milioni), di prodotti dolciari (0,9 milioni), di pesce (0,7 milioni) e di thè (0,3 milioni). Nel complesso, l'import dal Giappone secondo Coldiretti ha raggiunto nel 2010 il totale di 13 milioni. Tutto questo mentre il governo di Tokyo ha deciso di allentare le restrizioni alla vendita di prodotti alimentari che sono coltivati in alcune aree intorno alla centrale nucleare di Fukushima, avendo ormai requisiti di sicurezza per l'uomo.
 
Top
8 replies since 11/3/2011, 16:40   101 views
  Share