Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

PlayStation 4, tutto ciò che c’è da sapere

« Older   Newer »
  Share  
ShrekStyle
view post Posted on 5/2/2011, 19:03




Come già anticipato da tempo, nel corso di quest’anno potrebbe esserci una nuova maxi sfida tra Sony e Microsoft nel mondo delle console. Entrambe le case sarebbero sul punto di presentare le proprie rispettive novità, parliamo di Playstation 4 e Xbox 720. Ma il mercato ha davvero bisogno di una nuova generazione di giochi?

Secondo Murray Pannel, capo del marketing della Ubisoft, “non c’è un vero e proprio bisogno, ci sono in giro ottimi prodotti. Però penso davvero che i giochi possano migliorare. L’esperienza di gioco può diventare più ricca e varia e le nuove piattaforme, Kinect e Move, possono aiutare molto ad arrivare a questo punto.”

Gli sviluppatori di giochi sono solitamente i primi a parlare di un nuovo prodotto in arrivo. Recentemente Kazunori Yamaguchi, capo della Polyphony Digital, ha fatto delle interessanti dichiarazioni: ”GranTurismo 5 è un gioco che va ben oltre il livello della Playstation attuale. Il livello di precisione che abbiamo raggiunto con questo titolo è molto più adatto a giochi di nuova generazione.”

Il creatore di Halo: Reach inoltre ha già dichiarato che con questo gioco hanno spinto la Xbox 360 al limite, mentre Brian Jerrard, ha aggiunto che il suo prossimo titolo sarà “pianificato e progettato per funzionare con macchine di diverse generazioni.”

Inoltre, rendendo disponibile una PS4, la Sony avrebbe la possibilità di redimersi dopo le delusioni della PS3, che è stata “un disastro su quasi tutti i livelli”, dato che “Sony ha perso di vista ciò che i giocatori volevano veramente.”

La PS4 potrebbe essere in grado di far girare giochi in 3D su uno schermo con una risoluzione a 1080 p, con la vecchia console è un traguardo che non potrebbe essere raggiunto per le limitazioni dell’hardware. Molto probabilmente la nuova console giapponese sarà basata sul processore Cell. IBM ha già rilasciato una nuova versione del processore Cell. Il PowerXCell 8i è un chip da 65nm con supporto per 32GB di memoria DDR2 e otto SPE (contro i sette della PS3).

In questo modo Sony potrebbe “riciclare” un vecchio prodotto senza dover cambiare completamente l’architettura della macchina. Con le tecnologie attuali potrebbe essere possibile arrivare a venti SPE su un chip da 32 nm.

Inoltre la Playstation 4 potrebbe includere un alimentatore esterno per facilitare il raffreddamento della macchina, un grande hard disk, un nuovo processore grafico e un aumento della memoria interna. Dato che un hard disk da 1 TB sembra essere molto probabile, ci si sta anche interrogando se a questa console serva un lettore ottico. Gli utenti hanno già moltissimi download di film, demo, etc sul loro disco fisso, quindi un lettore blu-ray potrebbe anche essere inutile. Senza contare che un lettore blu-ray è molto costoso e uno dei problemi della PS3 è proprio il prezzo.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea? Gli utenti vogliono una macchina per fare tutto o per giocare? E’ meglio concentrarsi sui giochi o sull’avere una piattaforma “universale” in grado di riprodurre film, DVD, programmi TV, eccetera? Qual è la tua opinione?

image
image
image
image
image
image
image

La nuova generazione di console potrebbe rappresentare uno scenario disastroso sia per gli sviluppatori che gli utenti, perché l'arrivo della Xbox 720 o della PlayStation 4 potrebbe costringere i team a incrementare sia l'aspetto artistico dei videogiochi che i contenuti, e ciò significherebbe un aumento del prezzo di ogni titolo, fino a raggiungere l'incredibile soglia di 100 euro.

Tale scenario è quanto preventivato da Danny Bilson di THQ, secondo cui le nuove piattaforme arriveranno sul mercato entro tre anni, provocando così una situazione potenzialmente ingestibile. A suo parere, infatti, costa ancora molto alle software house produrre i videogame per le console attuali, e c'è ancora molto lavoro da fare nello sviluppo del software e nel rapporto con la tecnologia.

Quanto afferma Bilson fa ben intendere che, se Microsoft e Sony decideranno di ricominciare tutto da zero, gli sviluppatori troveranno molte difficoltà con la nuova situazione. Si dovranno stanziare budget ancora più elevati per i nuovi progetti che, appunto, richiederanno uno sviluppo maggiormente complesso. Ciò potrebbe inoltre affossare definitivamente le piccole software house che non possono permettersi di spendere cifre troppo alte per realizzare i propri progetti.

Ciò che è certo è che 100 euro per un gioco sembra una cifra davvero improponibile e anche i produttori ne sono consapevoli: a detta di Bilson, la cosa migliore è quella di mantenere una stabilità tecnologica, in modo tale da potersi concentrare sul contenuto da realizzare e non sul capire come funziona una macchina del tutto nuova per poi iniziare la fase di sviluppo.

Già i programmatori avevano avuto parecchie difficoltà ad adattarsi con l'hardware della generazione attuale di console, e dunque la situazione potrebbe rivelarsi complicata per tutti qualora le stime di tre anni per l'arrivo di Xbox 720 o PlayStation 4 dovessero rivelarsi veritiere.
 
Top
CrazyRipper
view post Posted on 5/2/2011, 21:03




100 euro a videogioco è peggio di seafight :ahahaha: francamente mi sembra prematuro rilasciare in 3 anni una nuova console. Sarebbe il dramma di coloro che ancora che non han finito di pagare le rate della ps3.

Edited by CrazyRipper - 5/2/2011, 21:21
 
Top
1 replies since 5/2/2011, 19:03   121 views
  Share