Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

Arriva il computer per i nonni

« Older   Newer »
  Share  
CrazyRipper
view post Posted on 21/12/2010, 16:07





image

Oggi non usare il computer non significa solo essere poco tecnologici, ma soprattutto rimanere tagliati fuori da Internet e dalla possibilità di interagire, comodamente seduti a casa, con siti di enti pubblici e privati che fanno risparmiare tempo e fatica per sbrigare molte pratiche. Per questo è importante cercare di coinvolgere anche gli anziani, nonostante le difficoltà che senza dubbio dovranno fronteggiare.

Secondo i dati emersi da una ricerca condotta dalla Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati (AIRES) il 40% degli anziani desidera un computer, ma solo il 35% delle persone fra i 60 e i 70 anni dispone di un pc a casa, mentre tra quelle con più di 70 anni il dato scende addirittura al 10%. Eppure, secondo il il 40% degli interpellati, i computer aiutano perché migliorano la qualità della vita, e sono utili.

In passato ci sono stati alcuni produttori che hanno realizzato sistemi ad hoc per le persone della terza età, caratterizzati dalla semplicità d'uso delle interfacce semplificate. Oggi le tecnologie moderne, come per esempio il touchscreen e i pc all-in-one, hanno consentito di realizzare un prodotto ancora più focalizzato sulle esigenze dei nonni. A progettarlo e produrlo è stata l'azienda italiana SR Labs, che ha messo a punto dTouch, la soluzione che consente l'accessibilità al mondo informatico e ai servizi online come posta elettronica e Internet, ma che permette anche di fare telefonate, leggere libri (o farseli leggere ad alta voce) e persino gestire apparecchiature domotiche.

image


L'interfaccia consente di sfruttare tutte le funzioni del dTouch toccando lo schermo, senza mouse. dTouch è una soluzione formata da un pc touchscreen da 17 pollici per la massima visibilità dei contenuti visualizzati, sul quale è predisposto l'ambiente software iAble per la comunicazione tramite sintesi vocale e per l'utilizzo del web, la gestione della posta elettronica, la telefonata tramite tecnologia VoIP, la lettura di testi digitali e la gestione di apparati domotici. Toccando il grande display con un dito si comanda il tutto, in modo semplice e intuitivo.





Fonte
 
Top
0 replies since 21/12/2010, 16:07   7 views
  Share