Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

GREEN DAY, GENERE: POP PUNK

« Older   Newer »
  Share  
CrazyRipper
view post Posted on 20/10/2010, 17:51




image


I Green Day sono un gruppo pop punk statunitense, formatosi a Berkeley nel 1989 e composto da tre membri : Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Trè Cool (batteria).

Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del loro genere negli anni novanta, insieme a Blink-182, Offspring e Rancid.

Nascita e primi album


I Green Day nascono nel 1989 a Berkeley, una piccola città non lontana da San Francisco, ma la formazione iniziale è composta da Billie Joe Armstrong (che, pur condividendone il cognome, non è parente del cantante Tim Armstrong, leader dei Rancid) , Mike Dirnt, e John Kiffmeyer, detto Al Sobrante.

Billie e Mike decidono di fondare una band chiamata Sweet Children, e scoprono il 924 Gilman Street,un club indipendente dove si esibivano tutte le giovani punk band locali. Faranno dei provini per suonare, ma all'inizio non saranno presi a causa del loro sound reputato troppo leggero in confronto alle altre band. Le cose cambiano quando fa il suo ingresso nel gruppo John Kiffmeyer, detto Al Sobrante (ex-batterista degli Isocracy). Al si occuperà di organizzare concerti per la giovane band, e sarà proprio lui a chiamare Lawrence Livermore, titolare della Lookout! Records un'etichetta indipendente per cui suonavano molte altre band della bay area tra cui gli allora famosissimi Operation Ivy, e invitarlo ad un loro concerto.

image
Nel 1987 gli Sweet Children organizzano il loro primo concerto al Rod's Hickory Pit a Vallejo, in California, locale dove lavora la madre di Armstrong. Nel 1988 il nome del gruppo cambia in Green Day (il termine in slang americano significa giornata passata a farsi le canne)[5]. Pubblicano il primo EP omonimo per la Lookout! Records e nel 1989 la band stampa l'EP, 1,000 Hours.






image
Riscosso un discreto successo con l'album d'esordio 39/Smooth e Slappy entrambi del 1990 (pubblicati successivamente in versione CD insieme a 1,000 Hours con il nome di 1,039/Smoothed Out Slappy Hours), i Green Day cambiano batterista, sostituendo Al Sobrante, che lascia la band per motivi di studio, con Frank Edwin Wright III, in arte Trè Cool, il quale era anche l'ex-insegnante di batteria del membro uscente, oltre ad essere stato componente dei Lookouts.




image
Dopo un tour attraverso gli USA con il furgone del padre di Trè Cool, i Green Day incidono nel 1991 Kerplunk!, il quale avrebbe garantito alla band l'attenzione delle major. Il disco infatti ottiene, con 55.000 copie vendute, un successo di pubblico superiore alla aspettative, e grazie ad esso i Green Day acquistano notorietà anche in Europa.








image
Con la pubblicazione di 1,039/Smoothed Out Slappy Hours e Kerplunk! con la Lookout! Records, casa discografica indipendente con maggiori disponibilità economiche, la visibilità del gruppo nel panorama alternativo aumenta esponenzialmente. Nella successiva versione in CD di Kerplunk! vengono aggiunti i brani dell'EP Sweet Children (pubblicato nel 1990 con la Skene Records e spesso erroneamente confuso come primo disco della band), tra le cui tracce spicca la presenza di My Generation, cover dei The Who.






La crescente popolarità dei Green Day, acquisita anche grazie alla ristampa del secondo lavoro, attira l'attenzione delle case discografiche più importanti del settore, e al gruppo pervengono varie offerte di collaborazione. In particolare si conosce dell'interessamento della Epitaph Records (nota etichetta indipendente specializzata in ambito punk e di proprietà di Brett Gurewitz, membro dei Bad Religion) e della Reprise, sottoetichetta della Warner Bros. Le pressioni allora salirono tanto che una delle etichette invitò a Disneyland la band.

Il trio però non ha apparenti esitazioni e nel 1994 firma per la Reprise. Tale decisione contribuisce ad allontanare una consistente fetta di fan, che non digeriscono il passaggio della formazione ad una major, ed impedisce ai Green Day di esibirsi ulteriormente al 924 Gilman Street, il locale dove spesso la band suonava agli inizi della propria carriera, a causa della peculiare politica posta dalla direzione dello stesso. Dopo la firma con la Reprise, la band si mette a lavoro per registrare il nuovo lavoro.

Dookie e Insomniac (1994-1995)

image
Pubblicato nel febbraio 1994 e registrato in 3 settimane, Dookie, sinonimo di "shit", diventa un successo commerciale, anche grazie all' aiuto dell'emittente musicale MTV, che accetta di trasmettere i video di Longview, Basket Case e When I Come Around, che raggiungono tutti la posizione #1 nella classifica Modern Rock Tracks. Gli altri singoli estratti sono She e Welcome to Paradise, brano già presente nell'album Kerplunk!.

Il gruppo intanto avvia un tour insieme alla band Pansy Division e partecipa al festival di Lollapalooza ed a Woodstock '94 durante il quale la band partecipa ad una enorme battaglia di fango con gli spettatori. Durante lo scontro Mike Dirnt perse due denti a causa di un errore di un membro della security, che lo colpì scambiandolo per un fan.

Nel 1995 Dookie riceve un Grammy Award come Miglior Album Alternativo e la band è nominata per 9 MTV Video Music Awards anche come Miglior Video dell'Anno. Il grande successo portato dall'album dà avvio al primo tour internazionale della band.

image
Nello stesso anno è pubblicato un nuovo singolo estratto dalla colonna sonora del film Angus, chiamato J.A.R., il quale raggiunge la posizione #1 nella classifica Modern Rock Tracks; in seguito diventa un B-side del nuovo album Insomniac, uscito nello stesso anno.
Il disco è caratterizzato da un sound più duro e cupo di quello del melodico Dookie e riceve un voto di 4/5 dal settimanale Rolling Stone. Le vendite sono buone anche se l'album non raggiunge il successo del precedente, arrivando comunque a vendere 6 milioni di copie. I singoli estratti sono Geek Stink Breath, Stuck With Me, Brain Stew/Jaded e Walking Contradiction.

Una traccia, 86, è un riferimento al Gilman. La copertina, realizzata da Winston Smith con la tecnica del collage, è intitolata God told me to skin you alive (Dio mi ha detto di scuoiarti vivo).

Per Insomniac la band riceve delle nomination come Miglior Artista, Miglior Artista Hard Rock e Miglior Artista Alternativo. Inoltre, il video di Walking Contradiction riceve la nomination come Miglior Video che si va ad aggiungere al premio vinto dalla band per Migliori Effetti Speciali. Dopo questo, a causa della stanchezza provocata dai tour estenuanti, la band annulla il tour europeo e si prende una pausa.

Nimrod e Warning: (1996-2000)

image
1997. Prima dell'uscita dell'album, Rob Cavallo dichiara che il lavoro avrà un sound differente dai precedenti.

Dopo l'uscita di due EP dal vivo, Bowling Bowling Bowling Parking Parking e Foot in Mouth, pubblicati nel 1996, dal lavoro del gruppo il risultato è Nimrod (sinonimo di "coglione"), album che mescola surf rock, ska punk e altri generi, in una deviazione sperimentale dal genere pop punk.

Il disco riscuote un discreto successo, anche grazie ad una ballata acustica intitolata Good Riddance (Time of Your Life), il cui video fa vincere alla band un MTV Video Music Awards come Miglior Video Alternativo e che entra a far parte delle colonne sonore di alcuni programmi, tra cui anche E.R. Medici in prima linea. I singoli estratti sono Nice Guys Finish Last, Hitchin' a Ride, Redundant e Good Riddance (Time of Your Life). Esiste anche un video della traccia strumentale Last Ride In.

image
Dopo 3 anni di pausa, nel 2000 la band riappare sulla scena musicale con Warning:, un'ulteriore passo avanti nel cambio di stile della band essendo ancora più orecchiabile di Nimrod. La pubblicazione allontana il gruppo dall'etichetta di punk rock band e le critiche non sono poche. Rolling Stone gli attribuisce un voto di 3/5 dicendo:

« Warning: [...] spinge a chiedersi: chi ha bisogno di ascoltare canzoni di fede, speranza e impegno sociale da chi è abituato a essere al centro, da una band che fa moltissime vendite? »
(Rolling Stone)



All Music Guide invece è più benevolo e dà all'album un giudizio di 4.5/5 dicendo:

« Warning: non è un record o un'innovazione di per sé, ma è molto soddisfacente »

Molti pensano che l'album sia l'inizio di un declino da parte della band, anche perché Warning:, al contrario degli album precedenti, che avevano conquistato una doppia certificazione di platino, ne riceve soltanto una d'oro. Tuttavia Minority diventerà un pezzo storico,un inno all'individualità(dirà poi Billie Joe Armstrong:" Minority parla dell'essere un individuo"), adattissimo all'esecuzione live grazie al ritornello posto subito dopo una breve intro di chitarra.

I singoli estratti sono Minority, Warning, Waiting e Macy's Day Parade. Tali brani riescono ad entrare in classifica e l'album regala alla band tutti e 7 i California Music Awards del 2000 ai quali erano candidati.

International Superhits! e Shenanigans (2001-2002)

image
Nel 2001, a solo un anno di distanza dall'ultimo lavoro, vede la luce un Greatest Hits dal titolo International Superhits! (seguito dalla raccolta di videoclip International Supervideos!) che raccoglie due inediti (Maria e Poprocks & Coke) e i singoli della band più famosi e venduti, escludendo però le pubblicazioni della Lookout!. La raccolta riesce ad ottenere una certificazione di disco platino. Un'altra traccia compresa nella raccolta è J.A.R. (Jason Andrew Relva), canzone scritta da Billie insieme a Mike dedicata ad un loro amico defunto.

image
Nel 2002 viene pubblicata un'altra raccolta, stavolta di b-side dal titolo Shenanigans, dove è contenuta la canzone Outsider, cover dei Ramones ed originariamente pubblicata dagli stessi Green Day in We're a Happy Family, album tributo ai fast four del 2003 prodotto da Rob Zombie e Johnny Ramone, nel quale famose formazioni (tra cui Red Hot Chili Peppers, Offspring, Garbage, U2 e Metallica) danno il loro personale omaggio ad una tra le più importanti band americane che più ha influenzato i Green Day.

American Idiot (2004-2006)
image
Nel 2004 esce finalmente American Idiot, risultato del duro lavoro della band, che raggiunge molto rapidamente la posizione #1 sulla classifica Billboard, aiutato anche dal grande successo del primo singolo, American Idiot. L'album viene annunciato come un' opera punk rock che segue il cammino del Gesù della periferia (Jesus of Suburbia).

La band riceve un Grammy per American Idiot come Miglior Album Rock e agli MTV Video Music Awards del 2005 vince ben 7 premi degli 8 ai quali era candidata.

21st Century Breakdown (2009)

Nell'ottobre 2008 i Green Day sono tornati in studio di registrazione con Butch Vig per registrare il loro ottavo album. La band ha annunciato il titolo del nuovo progetto in occasione dei Grammy Awards 2009, ovvero 21st Century Breakdown, pubblicato il 15 maggio 2009. L'album è diviso in tre atti: Heroes and Cons, Charlatans and Saints, Horseshoes and Handgrenades
21st Century Breakdown ha debuttato, dopo soli 3 giorni di vendita, in prima posizione nella Billboard 200. L'album si è confermato in testa alla classifica anche nella settimana dal 23 al 30 maggio. Il disco, inoltre, ha debuttato al primo posto anche in Italia, per la prima volta nella carriera della band. Attualmente, 21st Century Breakdown è diventato disco d'oro negli USA. Il secondo singolo è 21 Guns, in radio dal 15 giugno, data anche del rilascio ufficiale del video su MTV. Il cd del singolo è nei negozi dal 14 luglio

American Idiot the Original Broadway Cast Recording e possibile nuovo album live (2010)

Nel 2010, i Green Day hanno trasformato il loro migliore album American Idiot in un musical. Lo spettacolo presentato nell'autunno 2009 a Berkeley ha fatto il giro d'America, addirittura debuttando anche a Broadway. Durante lo spettacolo; nel 2010 l'American Idiot Cast reinterpreta le canzoni dei Green Day, tratte dall'omonimo album e altri successi delle band. Nell'album American Idiot the Original Broadway Cast Recording Featuring Green Day, oltre ad essere contenuti i brani della band (reinterpretati dal cast), vi è anche un brano inedito When It's Time, cantato dai soli Green Day. In un recente concerto a Denver, Colorado, i Green Day hanno suonato una nuova canzone, "Cigarettes and Valentines"(titolo dell'album che sarebbe dovuto uscire nel 2003), dicendo che stanno registrando un album live.

Stile ed influenze

I Green Day s'ispirano a gruppi punk rock molto importanti degli anni settanta ed ottanta. I più significativi e quelli che li hanno influenzati maggiormente sono Ramones, Stiff Little Fingers, Sex Pistols, Screeching Weasel, Descendents, Clash, Who, Husker Du e Dead Kennedys.

Hanno partecipato a molti concerti in onore dei Ramones, ed hanno ammesso che se non ci fosse stata questa band, probabilmente non esisterebbero nemmeno. Billie Joe fu molto influenzato anche dal padre, un musicista a tempo pieno di musica jazz.

I Green Day hanno a loro volta influenzato molti gruppi pop punk, come Blink-182, Sum 41,Good Charlotte e la cantante Avril Lavigne.

Della canzone St. Jimmy, proveniente da American Idiot, è stata eseguita una cover dal gruppo pop punk italiano dei Finley che compare nell'edizione speciale con DVD del loro album di debutto. Sono inoltre citati dal cantante italiano J-Ax nella canzone del 2008 I vecchietti fanno o.




Edited by CrazyRipper - 20/10/2010, 19:21
 
Top
ShrekStyle
view post Posted on 20/10/2010, 18:41




Le Due + Belle





Edited by CrazyRipper - 20/10/2010, 19:44
 
Top
1 replies since 20/10/2010, 17:51   119 views
  Share