Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

COLDPLAY

« Older   Newer »
  Share  
CrazyRipper
view post Posted on 19/10/2010, 23:35




image

I Coldplay sono un gruppo alternative rock britannico formatosi a Londra nel 1994. La band è composta da Chris Martin (voce, tastiere, chitarra), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso elettrico) e Will Champion (batteria, cori).

image
I Coldplay raggiungono la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventa subito una hit, e nel luglio 2000 arriva a piazzarsi alla posizione 4a della UK Singles Chart.







image
Il loro secondo album, A Rush of Blood to the Head (2002), segna la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazza direttamente al 1º posto della UK Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.








image
La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) riceve una fredda accoglienza da parte della critica, ma riesce comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album.










image
Con il loro quarto album in studio Viva la Vida or Death and All His Friends, trainato dalla hit Viva la Vida e prodotto da Brian Eno, i Coldplay ottengono numerose recensioni favorevoli, oltre alla vittoria di tre Grammy. I Coldplay con il loro quarto album in studio hanno raggiunto il traguardo dei 50 milioni totali di dischi venduti.







Il quinto album: LP5 (2011)

Di recente la band ha annunciato l'inizio della lavorazione del quinto album, LP5, che verrà prodotto in collaborazione con Brian Eno, la cui uscita è stata posticipata a data da destinarsi, anche se Guy Berryman e Will Champion hanno affermato recentemente che le intenzione della band sono quelle di pubblicare l'album per Natale. Hanno poi aggiunto "Ci piace anche l'idea di scrivere una canzone di Natale". Il loro prossimo e quinto album sarà diverso dai precedenti e la band ha comunicato di aver in progetto di registrarlo in una chiesa a nord di Londra. Inoltre hanno confessato a più riprese di aver scritto quattro nuove canzoni: Mining On The Moon, The Fall Of Man, The Butterfly e Bucket For A Crown (quest'ultima già eseguita al Mencap Little Noise Session, tenutosi allo Union Chapel di Londra). Durante la tappa in Argentina del "The Viva La Vida Tour" di febbraio 2010 , i Coldplay hanno eseguito per la prima volta "Spanish Rain/Don Quixote", ma non è sicuro il suo utilizzo in questo album. L'album a detta dei Coldplay sarà molto più semplice, intimo ed acustico dei precedenti.


Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è comparabile con quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley. Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a The Beatles, Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la Vida or Death and all his Friends.

image
Dalla pubblicazione di A Rush of Blood to the Head, i Coldplay hanno iniziato anche un'intensa attività in supporto di varie cause sociali e politiche. Si sono battuti per la campagna di Oxfam per il Commercio equo e solidale ed Amnesty International. Il gruppo ha anche preso parte a vari progetti caritatevoli come Band Aid 20, Live 8, ed il Teenage Cancer Trust. Martin si pronunciò anche contro l'inizio della Seconda Guerra del Golfo nel 2003 e sostenne il candidato democratico alle elezioni presidenziali americane John Kerry, nel 2004.

image
Sebbene in crescente popolarità, i Coldplay sono rimasti molto riluttanti nei confronti dell'uso della loro musica nei media. Sebbene la band permetta che la sua musica sia usata nei film, in televisione ed in spot commerciali, rimane scettica riguardo alla sponsorizzazione di prodotti commerciali. La band ha infatti respinto ricchi contratti con Gatorade, Diet Coke e The Gap, che volevano usare rispettivamente le canzoni "Yellow", "Trouble", e "Don't Panic", a detta di Martin snaturando i significati dei brani.

Il 1º dicembre 2008 esce Lhuna, duetto con la cantautrice Kylie Minogue messo a disposizione su RedWir, servizio che sensibilizza l'attenzione verso il problema del virus HIV in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS.

ACCUSE DI PLAGIO

image
All'inizio dell'ottobre 2008, i Coldplay vengono accusati di aver plagiato la base strumentale e musicale della canzone Viva la Vida dal singolo If I Could Fly dell'album Is There Love in Space? (2004) del famoso chitarrista statunitense Joe Satriani.

image
Nel Maggio 2009 è invece Yusuf Islam, già noto come Cat Stevens, a manifestare l'opinione che alcune parti di Viva la Vida derivino dalla sua canzone Foreigner Suite, precisando di ritenere l'eventuale plagio involontario e di non aver intenzione di citare in giudizio i Coldplay.


Edited by CrazyRipper - 20/10/2010, 17:26
 
Top
0 replies since 19/10/2010, 23:35   40 views
  Share