Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

MAFIA, anke x PS2 yeeeeeeeeeeee

« Older   Newer »
  Share  
ShrekStyle
view post Posted on 4/9/2010, 21:43




Recensione Mafia
Titolo: Mafia
Piattaforma: PS2
Genere: Action 3D
Software house: Take Two Interactive
Sviluppatore: Illusion Softworks
Distributore: Take 2

image

UN'OFFERTA CHE NON PUOI RIFIUTARE... ATTO II
“Mi chiamo Thomas Alison Angelo, ed al momento lavoro per Don Gambino Salieri e il suo braccio destro Frank Bix in compagnia dei Picciotti Sam Grail e Paulie Knife, mentre il meccanico Ralph Antani tarocca le macchine. Siamo recensori Mafiosi, e per noi i videogiochi sono una questione d'onore...”
“TAZ, ma che €@££° hai scritto in questa rece?!?”
“Oops! Scusa, Lord, ma a furia di giocare a MAFIA sono entrato nel personaggio!!!”

PARLANDO SUL SERIO
Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare di MAFIA, visto che questo gioco ha suscitato moltissime polemiche quando è stato pubblicato per PC, quasi due anni fa. Adesso che il titolo degli Illusion Softworks fa la sua apparizione su consolle, è giunto il momento dargli uno sguardo sia obiettivo sia, immancabilmente, comparativo. Per tutti coloro i quali non sapessero di che cavolo di gioco stiamo parlando, diremo che MAFIA unisce in se, come il forse più noto GTA3, le caratteristiche di un gioco di guida e di uno sparatutto in terza persona: in esso saremo chiamati a rivivere le avventure del mafioso Thomas Angelo, dal giorno in cui la sua vita di tassista cambiò radicalmente e fino all'episodio che lo portò ad allontanarsi dalla sua “Famiglia” per cercare la protezione della polizia. Nel gioco, pertanto, si alterneranno delle sezioni alla guida di auto d'epoca (l'intera vicenda si svolge tra il 1930 e il 1938), siano esse semplici passeggiate o concitati inseguimenti tra gangster e polizia, e delle sezioni a piedi in cui bisognerà combattere per la propria salvezza a colpi di pistole, fucili e mitra (il mitico “Tommy Gun”), il tutto collegato da una bellissima trama dai risvolti degni di un vero “Il Padrino”.

imageimageimage

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Nelle sezioni di guida, i comandi di base non differiranno particolarmente da quelli di un normale gioco di guida, salvo per il fatto che il cambio è indissolubilmente automatico: avrete pertanto l'analogico sinistro per guidare, un tasto per l'acceleratore, uno per il freno/retromarcia, e uno per il freno a mano, più due tasti per le visuali laterali (che se premuti simultaneamente daranno la visuale posteriore); inoltre, saranno disponibili un tasto per il cambio di visuale e uno per la visualizzazione della mappa. Fin qui tutto normale, se non fosse che in MAFIA si spara anche mentre si guida: all'elenco precedente pertanto vanno ad aggiungersi un tasto per sporgere il braccio dal finestrino ed aprire il fuoco, oltre a due tasti per scorrere le armi. Il tasto per ricaricare l'arma è lo stesso del freno, e anche se la cosa può far storcere il naso in realtà è sensata: provatevi voi, infatti, a ricaricare una pistola mentre guidate senza rallentare almeno un po'... Chiude la parata, ovviamente, il tasto per salire e scendere dall'auto. Quando siete a terra, i comandi abbracciano tutta un'altra serie di movimenti: oltre ai due analogici, utilizzati uno per muoversi e l'altro per guardarsi intorno, e ai già citati tasti per scegliere l'arma, sparare e ricaricare, avremo infatti a disposizione i comandi per accovacciarci, per rotolare e per saltare/arrampicarsi. Inoltre, per semplificare il sistema di controllo (notoriamente, gli FPS sono più controllabili mediante mouse piuttosto che mediante gamepad), i convertitori hanno pensato bene di aggiungere due tasti per scorrere i nemici, fornendo una sorta di “mira automatica” decisamente comoda ed affidabile, anche se destinata a essere interrotta dal minimo movimento e pertanto inutilizzabile in situazioni di scontri concitati con nemici numerosi o molto mobili.

REALIZZAZIONE (O CONVERSIONE) TECNICA
Se è vero che riproporre un gioco quasi due anni dopo la sua uscita presuppone riproporre una grafica vecchia di due anni, bisogna dire subito che a suo tempo la grafica di MAFIA era un vero gioiellino, e che ancora adesso mantiene immutato il suo fascino in quegli elementi che hanno fatto morir d'invidia i concorrenti. Tanto per dirne una, ancora una volta i visi hanno dello stupefacente, così come la ricostruzione di moltissimi modelli d'auto d'epoca è indubbiamente minuziosa. Inoltre, c'è da dire che questa conversione sfrutta in maniera egregia il chipset grafico della PS2, fornendo prestazioni fluide e veloci anche in quelle situazioni in cui il gioco tendeva a scattare (spesso anche orribilmente) su PC per l'epoca anche abbastanza prestanti.

imageimageimage

Quello che tecnicamente fa sentire la sua mancanza su PS2 è indubbiamente un supporto fisso di installazione: difatti, se su PC era accettabile una pausa di uno-due secondi quando si attraversava il ponte di Central Island, mentre veniva caricata l'altra metà della città, su PS2 il gioco si ferma totalmente e compare una schermata di caricamento. La cosa molto grave è che se state svolgendo una missione a tempo (come ad esempio le prime corse in taxi), per una svista dei convertitori (BUG? Chiamiamolo così...) il cronometro non si ferma mentre la consolle carica, col risultato che un lasso di trenta-quaranta secondi viene così letteralmente sprecato. Ripeto: molto grave. Inoltre, alcuni bug già presenti nel motore grafico originale, come ad esempio il clipping “incastrante” coi muri o con oggetti del terreno, o addirittura con modelli di personaggio, sono rimasti, o forse si sono anche enfatizzati: più volte mi è capitato di dover ripetere delle missioni per uno di questi motivi.

imageimageimage

Nel reparto audio ci sono da fare due discorsi separati; il primo riguarda le musiche, che sono state tenute inalterate: sono pertanto molto belle, adatte al periodo storico e d'atmosfera, e cambiano automaticamente a seconda delle situazioni. Il secondo discorso riguarda i doppiaggi: per quanto in Italia abbiamo probabilmente i migliori doppiatori del mondo, solo alcune voci di MAFIA rendono veramente onore ai personaggi. Don Salieri è doppiato benissimo, idem valga per Paulie, ed è discreto anche Tom, ma personaggi come Sam, Luca Bertone, Sarah o il detective Norman sono doppiati con intonazioni, accenti e addirittura “echi” che troppo spesso discordano col contesto originale. Insomma: con tutta la mia buona volontà continuo a preferire i doppiaggi in Italo-Americano della versione originale.

QUANT'E' DURA LA VITA DEL MAFIOSO
Una cosa che colpisce istantaneamente di MAFIA è la sua difficoltà: non che sia un titolo impossibile, intendiamoci, ma semplicemente le cose sono sin dal principio piuttosto competitive. Se ci aggiungete che, contrariamente alla versione PC, non è presente alcun tutorial e che dovrete imparare sul momento le cose da fare, capirete perché molte missioni andaranno ripetute diverse volte. I controlli non sono fortunatamente troppo complicati, e ci si prende la mano anche piuttosto in fretta, ma sicuramente, nonostante l'automira, si sente ferocemente la mancanza di una tastiera e di un mouse (mancanza che, personalmente, sento in tutti gli FPS per consolle...). Infine, è andata perduta la possibilità di mirare mentre si guida, col risultato che per colpire una macchina avversaria dovrete esserle perfettamente affiancati, e questo è molto ma molto difficile. Per il resto, il gioco è ancora una volta molto bello e molto coinvolgente: ci vuol veramente poco ad innamorarsi della storia e a lasciarsi travolgere dagli eventi, ritrovandosi così a giocare consecutivamente per ore, anche solo per superare “quella maledetta missione” e vedere “cosa viene dopo”, e anche se alcune cose qua e là sono state tagliate (ad esempio non è più possibile parcheggiare personalmente le auto in garage) il succo centrale del gioco è stato rispettato. È ancora presente la modalità “Fatti un giro”, in cui è possibile girare liberamente per Lost Heaven cercando di guadagnare più denaro possibile con mezzi più o meno leciti (si va dal fare il tassista, al superare i limiti di velocità, alla distruzione di macchine, fino all'uccisione di gangster). Inoltre, è ora presente una modalità “Gara”, che pur non essendo un GT3 ci permette di gareggiare contro dei piloti IA in circuiti che si snodano tra le vie di Lost Heaven. Lo storia di MAFIA non è brevissima: in forza della difficoltà intrinseca del gioco e di quella peculiare dei controlli “ottimizzati alla meno peggio” ci metterete una dose massiccia di tempo per portarlo a termine, ma credetemi che sarà tempo speso bene. Non conosco nessuno, infatti, che dopo aver portato a termine MAFIA non ne abbia serbato un ottimo ricordo e che, con una sincera nostalgia, non si sia ripromesso di rigiocarlo, prima o poi.

CONCLUSIONI
MAFIA per PC era un bellissimo gioco. La versione PS2 è affetta da qualche difetto in più, alcuni anche gravi, ma il gioco rimane pur sempre molto bello. Forse in alcune parti della recensione posso essere sembrato scontento dal prodotto, ma non è così: MAFIA è un gioco da provare ed avere, perché MAFIA è un gioco da amare. Profondamente.

imageimageimage

Commento
Dare un giudizio totalmente obiettivo alla versione PS2 di MAFIA dopo aver amato alla follia la versione PC è veramente difficile: non posso infatti fare a meno di cadere nei raffronti, e se da un lato devo elogiare il lavoro dei curatori della conversione, veramente ottima, dall'altro non posso far a meno di notare che qua e là sia stato fatto qualche taglietto, o comunque che i controlli ne risentono.
A prescindere da tutto questo, però, MAFIA rimane ancora una volta, nonostante quasi due anni di età, un gioco veramente bello, divertente, appassionante ed impegnativo, da giocare e rigiocare.
Un gioco da avere.

Pregi
Splendida trama, ottimi personaggi, missioni varie
A distanza di quasi 2 anni è ancora uno splendido gioco
Conversione tecnica veramente ottimale
Difetti
Alcuni doppiaggi non sono perfetti
Diversi Bug di natura grafica
Il controllo a terra non è immediato
Manca il tutorial
Hardware
Una PS2, una copia originale del gioco, un Padrino e due Picciotti.
Multiplayer
Non implementato.

Beh vi consiglio questo gioco xkè è stupendo l'ho finito circa 2 anni fa sul pc veramente bello un pò impegnativo ma fa divertire moltissimo :ciao:
 
Top
AKBAN
view post Posted on 5/9/2010, 13:12




1 non rubare le sezioni agli altri..

2 questa tua recensione copiata non serve a niente poichè è uscito il sequel che stavo appunto per pubblicizzare..

3 sei un flippato spammatore
 
Top
ShrekStyle
view post Posted on 5/9/2010, 14:10




CITAZIONE (AKBAN @ 5/9/2010, 14:12)
1 non rubare le sezioni agli altri..

2 questa tua recensione copiata non serve a niente poichè è uscito il sequel che stavo appunto per pubblicizzare..

3 sei un flippato spammatore

1 posso postare dove mi pare le sezioni sono di tutti e tu puzzi

2 mica mi posso inventare io le recensioni??.. e non trovare scuse ke tu non stavi x pubblicizzare un bel niente :-_-2:

3 i miei post sono sempre sensati e utili a ki visita il forum quindi fatti gli affari tua :noob:
 
Top
2 replies since 4/9/2010, 21:43   88 views
  Share