Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

R.E.M., Collapse into now

« Older   Newer »
  Share  
ShrekStyle
view post Posted on 28/1/2011, 15:01




7 marzo 2011, segnatevi questa data, perchè uscirà uno degli album più attesi dell'anno in tutto il mondo, sto parlando di "Collapse into now" 15esimo (!) album in studio di uno dei migliori gruppi degli ultimi 30 anni, i R.e.m.
Il loro primo lavoro "Murmur" fu pubblicato, infatti, nell'aprile 1983 e da allora è stato un crescendo di hit, dopo il primo "Radio free Europe" si sono susseguiti tanti singoli di successo, successo aumentato in maniera esponenziale soprattutto dopo che la loro hit più famosa, la stupenda Losing my religion li ha fatti conoscere alle platee di tutto il mondo.


I R.e.m., come ben sapete, sono un gruppo decisamente atipico, senza alcun eccesso, impegnato nel sociale e in campagne per l'ambiente, un gruppo capace di imporsi solo grazie alla loro musica e nient'altro.

A 3 anni dall'ultimo lavoro in studio "Accelerate", ecco quindi "Collapse into now", anticipato dal primo singolo "Überlin", in rotazione radiofonica da lunedì 24 gennaio alle 13.
Per dovere di cronaca ricordiamo che altri 2 brani del nuovo album erano già stati resi noti al pubblico, il primo "Discoverer" scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della band e la seconda "It happened today" acquistabile su iTunes.
Oltre ai tre brani già citati, si possono ascoltare nel canale ufficiale Youtube del gruppo anche altri 2 pezzi "Mine Smell Like Honey" e "Oh my heart", brani che sembrano promettere una buona varietà di sonorità e generi, d'altronde una prerogativa del gruppo era quella di pubblicare un disco molto vario e di qualità, che non fosse fossilizzato su un unico genere e un unico tipo di suono.


Il gruppo di Athens in Georgia, ha però scelto questa Überlin come primo singolo ufficiale e noi ve lo proponiamo molto volentieri.
Per chi scrive è davvero un problema giudicare serenamente un lavoro dei R.e.m. essendo un fan del gruppo ormai da tempo immemore, ma se volete ugualmente un giudizio, questo è davvero un bel singolo.
Una velata malinconia sembra avvolgere il brano e come al solito la voce di Michael Stipe rende ancora più suggestiva l'atmosfera.
Considerando i primi singoli estratti dagli ultimi album, (Imitation of life, Leaving New York, Supernatural superserious) Überlin può apparire una scelta azzardata, ma non è così, il brano è una bellissima ballata e personalmente lo ritengo a livello delle migliori produzioni dei R.e.m., credo anche che dal vivo possa essere ancora più suggestiva ed emozionante e a questo proposito spero ovviamente che l'Italia possa vedere ancora una volta in tournèe questo grandissimo gruppo.

Collapse into now sarà l'occasione per Stipe e soci di collaborare ancora, dopo l'esperienza di Accelerate, con il produttore Jacknife Lee, già vincitore di numerosi Grammy Awards e conosciuto anche per il suo lavoro con band come U2, Snow Patrol, Hives, Kasabian, Editors, Aqualung, Bloc Party, in pratica una garanzia di successo.

L'album è stato registrato agli studi Music Shed di New Orleans e agli Hansa Studios di Berlino, gli stessi dove sono nati album storici come “Heroes” di David Bowie, “Achtung Baby” degli U2 e “Lust for life” di Iggy Pop, chissà se porteranno fortuna anche ai R.e.m. e ai 12 pezzi che comporranno Collapse into now.
Non posso far altro che lasciarvi all'ascolto di Überlin e segnalarvi i brani dell'album:

- Discoverer
- All the best
- Überlin
- Oh my heart
- It happened today
- Every day is yours to win
- Mine smell like honey
- Walk it back
- Alligator aviator autopilot antimatter
- That someone is you
- Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
- Blue




TESTO

hey now
take your pills
and
hey now
make your breakfast
hey now
comb your hair and off to work

crash land
no illusions
no collision
no intrusion
my imagination run away

i know, i know, i know what I am chasing
i know, i know, i know that this is changing me

I am flying on a star into a meteor tonight
I am flying on a star, a star, a star
I will make it through the day
and then the day becomes the night
I will make it through the night

ah hey now
take the u-bahn
five stops, change the station
hey now
don't forget that change will save you

hey now
count a thousand milion people
that's astounding
chasing through the city with their stars on bright

i know, i know, i know what I am chasing
i know, i know, i know that this is changing me

I am flying on a star into a meteor tonight
I am flying on a star, a star, a star
I will make it through the day
and then the day becomes the night
I will make it through the night

I don't mind repeating
i am not complete
I have never been the gifted type

hey man
tell me something
are you off to somewhere?
do you want to go with me tonight?

I know, I know that this is changing
we walk the streets to feel the ground
I'm chasing UBerlin

I am flying on a star into a meteor tonight
I am flying on a star, a star, a star
I will make it through the day
and then the day becomes the night
I will make it through the night
 
Top
CrazyRipper
view post Posted on 28/1/2011, 16:01




Grande gruppo i R.E.M :bravo:
 
Top
1 replies since 28/1/2011, 15:01   71 views
  Share