Seafight Universe Extreme War: il forum  su Seafight e tanto altro ancora!

DREAM THEATER, Metal Statunitense

« Older   Newer »
  Share  
ShrekStyle
view post Posted on 9/11/2010, 22:13




Dream Theater
I Dream Theater sono un gruppo progressive metal statunitense, fondato nel 1985 a Boston da Mike Portnoy , John Petrucci e John Myung.
image
Nati inizialmente col nome di Majesty, i Dream Theater sono diventati una delle band progressive di maggior successo commerciale degli anni novanta. La band è rimasta celebre negli anni grazie anche alla qualità dei suoi componenti, molto apprezzata, e ai progetti esterni a cui hanno preso parte. Un esempio di ciò è il chitarrista John Petrucci, che è stato chiamato per sei volte come terzo componente dei G3.
image
I loro dischi più venduti sono Images and Words (1992), che vinse il disco d'oro negli Stati Uniti e si piazzò alla posizione 61 della classifica Billboard 200, vendendo complessivamente 2 milioni di copie nel mondo, ed Awake (1994), che salì alla posizione 32. Hanno venduto complessivamente 6 milioni di dischi negli USA, ed oltre 15 milioni nel mondo.
image
Padri di un genere
I Dream Theater sono considerati il gruppo principale e di maggior riferimento della scena progressive metal e sono inoltre indicati tra gli inventori del genere. L'uscita dell'album Images And Words, nel 1992 è spesso menzionata come "data ufficiale di nascita" del progressive metal. In realtà prima di loro vi erano stati già alcuni gruppi che avevano provato una commistione tra heavy metal e progressive rock. Stiamo parlando ad esempio di Rush, Queensrÿche, Fates Warning e Sieges Even. Il loro heavy metal, infatti, si presentava più sperimentale rispetto ad altri gruppi di quel periodo. Tuttavia, la loro musica era ancora basata prevalentemente sulle sonorità classiche del metal e solo per brevi tratti si concedeva a momenti di sperimentazione che tuttavia consistevano in semplici arpeggi di chitarra e melodie leggermente più delicate che solo in parte si rifacevano alla tradizione prog. La loro musica, per quanto più evoluta rispetto ad altri gruppi metal, non aveva ancora le caratteristiche per essere considerata vero e proprio progressive metal. Solo con l'arrivo dei Dream Theater si arriverà ad una vera e propria fusione fra i due e solo dopo l'uscita di Images And Words la definizione progressive metal comincerà ad essere utilizzata ed altri gruppi adotteranno questa formula dando origine ad una nuova realtà musicale. Proprio per questo motivo i Dream Theater vengono designati come i padri del progressive metal.

image

Posto questo video x farvi capire di ki stiamo parlando ;)



Le varie canzoni le trovate su youtube facilmente quando ho tempo vi darò maggiori info su qst gruppo :ciao:
 
Top
0 replies since 9/11/2010, 22:13   160 views
  Share